IN FORMA PERFETTA PER IL VOSTRO “SI”

Care sposine… oggi ci soffermeremo su come trovare o ritrovare la forma desiderata per il giorno del vostro matrimonio. Naturalmente su questo “wedding-fitness” post, i nostri saranno solo spunti per la vostra agenda, vi consigliamo poi di rivolgervi a professionisti del settore per un supporto concreto.

Partiamo dalle regole d’oro, quelle che dovremmo seguire tutte a prescindere da matrimoni o eventi straordinari.

Bere, bere e bere! Non Negroni, non Spritz, bensì tanta acqua naturale. Almeno un litro e mezzo al giorno. Sembra una banalità, ma è un’abitudine che aiuta il nostro organismo a trovare un equilibrio permanente. L’acqua, infatti, oltre a idratare e a farci apparire più belle, ci aiuta a digerire meglio e a mantenere attivo il nostro metabolismo.

1e40e01aeb2ea28bb8f9bb58c8887cf1

 

Attività fisica. Iniziate con moderazione incrementando sempre più l’attività. Basta trovare un’attività che vi piaccia: balli caraibici, zumba, pilates, crossfit, nuoto… e vedrete che “l’appetito vien mangiando”. Una volta entrate nel mondo dello sport, ne sentirete il crescente bisogno. Ciò che conta è che abbiate costanza nel tempo.

f19ef9af18104b42a990e66ff5cfeeae

Altra regola d’oro: non esagerare mai! Il bello sta nel mezzo, e questo vale anche per il fitness, le diete e tutto il resto. Non sfondatevi di squat se non siete adeguatamente allenate, ma nemmeno passate le giornate sul divano; non digiunate sperando di dimagrire più rapidamente, ma nemmeno eccedete in frequenti peccati di gola. Cercate di mantenere uno stile di vita sano, mangiate tanta verdura, camminate ogni volta che potete, limitate gli alcolici… ma ogni tanto, siate indulgenti con voi stesse ed ascoltate il vostro corpo. Niente vi renderà più belle di amarvi.

562b83cc761b54aa8a66aea8f117550c
Quindi…

SE MANCA UN ANNO AL MATRIMONIO

Se avete un anno di tempo ed una motivazione costante, potreste mirare ad arrivare al giorno del vostro matrimonio con il fisico di Belén, o comunque raggiungere il meglio di voi stesse.

Prima cosa da fare è essere sincere con voi stesse. Se pensate di dover perdere meno di 10 kg oppure di tonificare e basta, potete tranquillamente auto-gestirvi. Se, invece, ritenete di aver bisogno di un supporto esterno, rivolgetevi a professionisti del settore: nutrizionisti e personal trainer.

Detto ciò, concentriamoci sulla prima ipotesi. Dunque, se dovete perdere meno di 10 kg, non occorreranno grandi sforzi, in un intervallo di tempo così esteso: vi servirà, soprattutto, costanza. Allenatevi con moderazione e curate anche il vostro benessere psicologico. Bene il crossfit, bene la sala pesi con il supporto di un buon Personal Trainer, bene anche i corsi di aerobica. Ottimo il pilates, per intervallare questi corsi così movimentati.

Per l’alimentazione, seguite le regole d’oro su menzionate. Non bandite completamente i carboidrati, vi serviranno per l’allenamento fisico! Alimentazione sane e bilanciata e tanta, tanta acqua. Se una volta esagerate, evitate comunque il digiuno riparatore, meglio qualche minuto in più in palestra e qualche giorno di alimentazione detox.

a3cb388754963130e69366147a7f6462

SE MANCA UN MESE AL MATRIMONIO

Ecco: avete pensato a fiori, vestito, tableau, viaggio di nozze… ma avete trascurato un po’ voi stesse. Tranquille, sarete bellissime comunque! Però, si può sempre migliorare.

Armatevi di forza di volontà, di tempo e di costanza. Infatti, per tutti i 30 giorni dovrete dedicare almeno un’ora alla cura del vostro fisico: inderogabilmente!

Se non avete intenzione di iscrivervi in palestra, potete avvalervi del supporto di internet: su  youtube esistono dei video molto ben fatti da parte di insegnanti di fitness per esercitarvi a casa, dal riscaldamento aerobico all’allenamento ed infine lo stretching. In questo caso, però, dovrete dotarvi di qualche peso, magari un kettlebell, un tappetino e quant’altro utile al fitness domestico.

01168d77450fa1ba218db7632cebc462

SE MANCA UNA SETTIMANA AL MATRIMONIO

Siete molto vicine al gran giorno e, teoricamente, dovreste essere già in forma smagliante! Se, però, vi manca ancora un chiletto al peso forma, non disperate! Qualche consiglio nella manica lo abbiamo anche per voi.

  • Consumate i carboidrati nella mattina: sì a cereali e fette biscottate per colazione, meglio se nelle loro versioni integrali.
  • Il consiglio che non vi aspettavate: mangiate ogni 4 ore. Concedetevi piccoli spuntini tra un pasto e l’altro: frutta secca, verdura, frutta, yogurt magri, infusi vi permetteranno di mettervi a tavola senza i morsi della fame e quindi di non fare una razzia di calorie!
  • Via libera agli eccessi…DI VERDURA! Abbinate sempre tanta verdura con pochi condimenti e con proteine. Via libera a zuppe, minestroni, insalate e verdure di ogni genere.
  • Preferite la frutta e la verdura di stagione, sempre in tema di naturalità, state il più possibile all’aria aperta e camminate a passo svelto: vi aiuta a distrarvi, a rilassarvi, fa bene allo spirito e vi fa sentire meglio

58a192cc79f4ccabc1527afc05a38362

SE MANCA UN GIORNO AL MATRIMONIO

Godetevi le emozioni e scordatevi diete, squat e bilanceri!

 

Di Ambra Taccola e Daniela Della Croce

Photos by Pinterest.

Nessun commento ancora

Lascia un commento