UN 2016 BICOLORE

Eccoci qua, care spose… il 2016 è già arrivato e con lui anche i trend di colore per questo libro di 366 pagine!

Pantone Color Institute, la massima autorità per quanto attiene i colori, ha decretato i primi giorni dello scorso dicembre il Rosa Quarzo come colore dell’anno 2016, ma il “Color of the Year 2016” non è da solo: per l’esattezza, quest’anno si trova l’incontro tra due tonalità, il suddetto Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.

caea058bb8c0781ab982c7a054a0df03

Si passa quindi a sfumature molto delicate, un’armonia di colori che richiama la tranquillità e una sensazione di benessere interiore: l’azzurro conforta e rilassa, il rosa richiama empatia e compostezza.

Se ci vedete dell’attualità, care spose, non siete strane: rosa è per antonomasia il colore delle femminucce, mentre l’azzurro quello dei maschietti… ed in un contesto storico in cui le differenze di genere si assottigliano sempre di più, anche Pantone ha ricercato una fusione tra azzurro e rosa per rispecchiare l’assenza di vincoli dell’età contemporanea, per rivolgersi ad una generazione in cui il pregiudizio e la categorizzazione dei ruoli sono retaggi culturali passati.

Credendoci o meno, in un modo o nell’altro Pantone riesce spesso e volentieri a dettare le tendenze di colore… Aspettiamoci quindi un 2016 dolce, pacato e rilassato (quantomeno nei colori!).

da6ede696f881f5c00c7742ba614bfe6

Adesso, veniamo a qualche consiglio: volendo seguire questo trend, in ogni caso non possiamo vestirci completamente da confetti, per cui qualche abbinamento può essere utile…

Rosa Quarzo e Serenity si abbinano alla perfezione, seguendo le diciture di Pantone, con le seguenti nuances:

  • Silver Grey;
  • Fig;
  • Thyme;
  • Vulcanic Glass;
  • Lint;
  • Major Brown;
  • Navy Blue;
  • Nostalgic Rose;
  • Walnut;
  • SimplyTaupe;

Per noi comune mortali, un’indicazione generica: Serenity e Rosa Quarzo si abbinano con le loro rispettive varianti cromatiche più scure, nonché con i neutri per eccellenza: sabbia, beige, taupè, il bianco e i grigi.

Si abbinano molto bene, inoltre, con i verdi “opachi”, come il salvia o l’olivo.

E per le spose?

Sembra che Pantone, quest’anno, abbia giocato proprio a favore del romanticismo… per cui, il Rosa Quarzo e il Serenity sono adattissimi per addolcire ulteriormente il giorno del matrimonio.

Questi colori saranno perfetti in abbinamento al tradizionale vestito bianco, al bianco sporco, al panna e al beige chiaro, e si abbineranno magistralmente con pizzi e ricami.

Per le più attente ai dettami della moda, però, anche un abito da sposa Rosa Quarzo o Serenity non è da escludersi. In questo caso, però, si consiglia di non esagerare con tulle e lustrini vari, rischio di sembrare Aurora della Bella Addormentata nel Bosco o Cenerentola!

Se non si vuole osare con il vestito da sposa, si può scegliere una di queste tonalità per le damigelle: sarebbe carinissimo prevedere una sfumatura dal Rosa Quarzo al Serenity, cosicchè da andare perfettamente incontro al Pantone Color Institute, per un matrimonio all’insegna del trend 2016.

23037e19d609ce837aaf891fad2da4ffSarà in ogni caso perfetto inserire tocchi di Rosa Quarzo e di Serenity nel bouquet, con particolare attenzione alla scelta del fiore più adatto alla stagione.

Se, care spose, avete possibilità di consigliare allo sposo qualche dettaglio, vi consigliamo di optare per un bel Serenity per la cravatta e per la pochette (il fazzolettino da giacca), con una sfumatura dello stesso per il panciotto.

Le partecipazioni, il tableau, i segnaposti e i centrotavola potranno infine avere le sfumature dei due colori dell’anno che preferite… per non parlare della wedding cake: una volta che il vostro matrimonio seguirà l’impronta di rilassatezza e di dolcezza conseguenti alla scelta di questi due colori, sulla torta nuziale non potranno mancare dei dettagli a riguardo.

Di Ambra Taccola e Daniela Della Croce

Photos by Pinterest  https://pinterest.com/weddesigneventi

Nessun commento ancora

Lascia un commento